Senza perdere tempo in inutili introduzioni, andiamo a vedere qual è l’importanza della RAM e qual è il quantitativo giusto da integrare nel proprio fisso o portatile per il video editing.
RAM vs VRAM
Random Access Memory, o RAM, è la memoria principale utilizzata dal computer ed è responsabile del caricamento del sistema operativo e dei programmi in esecuzione. Ciò significa che avere più RAM consentirà al PC di immagazzinare più informazioni contemporaneamente, migliorando così le prestazioni in multitasking del sistema (non è chiaramente l’unica componente da coinvolta).
VRAM è l’abbreviazione di “Video RAM” e il suo scopo è quello di caricare e memorizzare i dati video. Più VRAM ha un computer, più immagini 2D e 3D possono essere visualizzate contemporaneamente. La scheda video (GPU) farà la maggior parte del lavoro, soprattutto durante il rendering dei video. Non a caso è una delle componenti più importanti da considerare quando si acquistare un computer o un portatile per l’editing.
Fattori che determinano il quantitativo di RAM
Sono almeno tre i fattori principali da considerare durante la scelta del quantitativo di RAM da avere a disposizione.
-Software utilizzati
Tutti i software hanno requisiti minimi di sistema per poter funzionare correttamente. Ad esempio, i requisiti di sistema per Premiere Pro CC (12.1.2) richiedono un minimo di 8 GB di RAM, ma vengono consigliati almeno 16 GB. E’ bene specificare che il computer deve soddisfare almeno i requisiti minimi di sistema; in caso contrario, i programmi non funzioneranno correttamente.
-Software aperti contemporaneamente
Avere più RAM consentirà al vostro PC/notebook di lavorare con più di un programma contemporaneamente. Alcuni programmi, come Adobe After Effects e Cinema 4D, richiedono una quantità considerevole di RAM per funzionare (che si sommerà di software in software), quindi più programmi vengono aperti contemporaneamente, più RAM servirà.
-Tipi di file
Forse il fattore più importante per definire il quantitativo di RAM ideale. Video editing su risoluzione Full HD, 4K o 8K? Con quale bitrate?
Di seguito abbiamo riportato alcune indicazioni generali
-8 GB
Si tratta del quantitativo minimo per la gestione di file a 720p o 1080p, ma non aspettatevi chissà quali risultati in termini di multitasking.
-16 GB
Ideale per il Full HD senza compromessi e per il 2K. E’ appena sufficiente per iniziare ad approcciare con file 4K, ma non è sicuramente il quantitativo giusto da scegliere in questo caso. Con 16 GB di RAM sarà necessario bilanciare i software utilizzati contemporaneamente.
-32 GB
La quantità di RAM giusta per il video editing fino al 4K senza particolari compromessi, anche in termini di multitasking. Al momento, si tratta della capacità RAM ottimale che offre i maggiori vantaggi di cui avrete bisogno.
-64 GB
Notevole capacità di RAM che è in realtà essenziale per coloro che intendono andare oltre il 4K. Ottimo quantitativo poi per quegli utenti che cercano il massimo in termini di multitasking (Adobe After Effects + Adobe Premiere Pro e simili).
RAM e velocità di rendering
Rispetto a quello che si pensa, la RAM non influisce così tanto sulla velocità di rendering. Sono infatti CPU e GPU i principali responsabili.
In ogni caso, se il computer ha appena 4 GB di RAM, aumentando a 16 è possibile notare una differenza nella velocità di rendering. Il motivo è che il computer sarà in grado di allocare più risorse nella memoria RAM, consentendo a CPU e GPU di avere più risorse a disposizione e lavorare in modo più efficiente.
Al contrario, un aumento da 16 a 64 GB di RAM potrebbe non fare alcuna differenza nella velocità di rendering; tuttavia, sarete in grado di renderizzare un video e contemporaneamente sarete comunque in grado di utilizzare altri programmi con facilità.
Valutare l’aggiornamento della RAM
Volete aumentare il quantitativo di RAM? Assicuratevi di considerare i 3 fattori sopra menzionati. Ricordate però che avere un computer con una buona scheda video (GPU) e un ottimo processore (CPU) viene prima del quantitativo di RAM. A seconda della situazione, l’aggiornamento dell’intero computer potrebbe essere l’approccio migliore, così come in alcuni casi l’upgrade della RAM potrebbe allungare notevolmente la vita del vostro PC/portatile.