Con Twitter, un potente social network, avrete la possibilità di raggiungere milioni di utenti istantaneamente. Utilizzato per diffondere avvisi di sicurezza, trasmettere notizie in tempo reale, informare o fornire feedback per servizi. Ecco come iniziare a usare Twitter partendo da zero.
Per utilizzare questo potente social network avrete bisogno di un computer con accesso a internet. Come requisiti opzionali sono richiesti un accesso mobile ad internet e minime abilità informatiche. Appena avrete fatto pratica con la piattaforma potrete proseguire con una guida avanzata.
Il primo passo per usare Twitter è accedere all’indirizzo twitter.com e fare clic sul pulsante verde. Inserite il vostro nome, username, password e indirizzo email e fate clic su “Iscriviti a Twitter”.
Cosa volete dire? In genere i messaggi su twitter, o tweets, rispondono alla domanda “Che cosa stai facendo in questo momento?”. Ma potete anche postare un link, esprimere un’opinione o una reazione o porre una domanda. I messaggi devono essere brevi, non possono essere più lunghi di 140 caratteri.
Nella home page, digitate il vostro messaggio nel box che si trova nella parte alta della pagina e fate clic su “update”. Congratulazioni: avete postato il vostro primo tweet. Se il vostro tweet è indirizzato a un utente in particolare, scrivete il simbolo @ seguito dal nome di quell’utente prima del testo del vostro messaggio.
Twitter è una strada a doppio senso. Ora che avete postato il vostro primo aggiornamento, scegliete le persone delle quali volete seguire gli aggiornamenti. Per cercare in base al nome, cliccate su Cerca in alto a destra e poi sulla scheda Trova su Twitter. Potrete quindi cercare utenti tra amici e colleghi ma anche gruppi come giornali, aziende e enti no-profit. Ricordate che le persone potrebbero anche essersi iscritte sotto uno pseudonimo che non coincide con il loro nome reale.
Una volta trovate le persone che volete seguire, fate clic su Segui. In questo modo riceverete automaticamente i loro aggiornamenti. Le persone che conoscete ricambieranno il favore e inizieranno a seguirvi a loro volta. Se avete una casella di posta su Gmail, Yahoo, AOL, Hotmail o MSN, potrete importare tutti i contatti che abbiano un account su Twitter. Potrete anche inviare via email degli inviti per iscriversi al social o scorrere una lista di contatti suggeriti.
Per aiutare le persone a trovarvi, compilate le informazioni su di voi tramite il link Impostazioni. Potete inserire il vostro nome, la città in cui vivete e qualche informazione biografica. Potete anche aggiungere l’indirizzo del vostro blog. Se volete che i vostri aggiornamenti vengano letti soltanto dalle persone che vi seguono, fate clic sulla casella “Proteggi i miei aggiornamenti”. In questo modo garantirete la vostra privacy ma limiterete anche il numero di persone che potrete raggiungere. Per vivere appieno l’esperienza di questa piattaforma, non selezionate questa opzione.
Non c’è bisogno di stare davanti al computer per utilizzarlo. Dovunque vi troviate, potrete rimanere collegati con il vostro telefonino. Sulla scheda dispositivi, inserite il vostro numero di cellulare per ricevere e inviare aggiornamenti su Twitter tramite SMS. Twitter non fa pagare per l’invio di SMS ma il vostro provider della linea wireless potrebbe: assicuratevi di conoscere bene il vostro piano telefonico.
Tramite le schede Foto e Design, personalizzate il vostro account aggiungendo una vostra immagine e scegliendo un tema.
Scoprite cosa dicono le persone su argomenti ai quali siete interessati. Sul fondo di qualsiasi pagina di Twitter fate clic su Cerca e digitate un nome o un argomento. Potete anche decidere di navigare tra i topic più seguiti da altri utenti utilizzando il menù sulla destra.
Potete postare aggiornamenti via web tramite il box aggiornamenti, tramite messaggi di testo, navigando con il vostro smartphone o tramite le applicazioni di terza parte. Più aggiornamenti postate, più persone vi seguiranno.
Molto interessante.