Desideri più traffico per il tuo sito o blog? Sei alla ricerca di modi creativi per usare Pinterest a vantaggio del tuo business? Ecco 7 semplici modi di utilizzare Pinterest per far crescere il tuo traffico e per interagire ulteriormente con il tuo pubblico on-line.
Pinterest rappresenta un valido alleato per aiutarti a far crescere il tuo sito. Puoi utilizzare Pinterest per trovare nuovi contenuti, far crescere il pubblico ed aumentare il traffico al tuo sito web.
Crea il tuo serbatorio di soluzioni
Ritagli costantemente articoli, studi, post ed immagini e li metti in una cartella delle idee – on-line o off-line? Pinterest è fatta su misura per fare proprio questo, rapidamente e facilmente on-line.
Creati delle schede segrete e utilizzale come segnaposto per immagini, video, citazioni, ecc per idee su post e articoli che trovi in giro per i quali vuoi scrivere in futuro. Ricorda, le schede segrete di Pinterest sono visibili solo a te. Le puoi usare per sviluppare idee sul contenuto in modo privato.
Ricerca con Pinterest per ispirarti e trovare nuovi contenuti
Non è un segreto che i blogger affrontano la costante necessità di sfornare nuovi contenuti. Quando lotti per trovare qualcosa di nuovo, rivolgiti a Pinterest e potrai trovare un tesoro di idee per un singolo post o per una serie di articoli che interesseranno i tuoi lettori.
Controlla le parole chiave
Su Pinterest puoi facilmente cercare e trovare informazioni collegate all’argomento del tuo blog. Basta andare alla casella di ricerca in alto a sinistra del sito Pinterest ed immettere una parola chiave relativa all’argomento desiderato oppure un hashtag.
Scorri le schede per trovare temi ricorrenti, voci o argomenti che hanno alti tassi di Repin, un sacco di “Mi piace” e generano un numero elevato di commenti . Aggiungi gli argomenti che hanno senso per te e crea i tuoi personali post popolari.
Ricorda, più il tuo contenuto è specifico sul tuo argomento/target, maggiori saranno le possibilità di condivisione sui social network.
Cerca immagini interessanti
Che siano collegati al tuo argomento o no, è molto probabile imbattersi in un’immagine di un’idea, una foto, di un servizio o di un prodotto che ti incoraggi a pensare fuori dagli schemi e scrivere un post che ti rilassi. Aggiungila alla tua scheda segreta per un articolo futuro. Pinterest può essere una utile fonte di ispirazione per i tuoi argomenti.
Scrivi un articolo relativo alle categorie più popolari di Pinterest
Un resoconto di RJMetrics mostra che le categorie e gli argomenti più popolari su Pinterest sono:
Casa (17.2%)
Arti e mestieri (12.4%)
Stile/Moda (11.7%)
Cibo (10.5%)
Ispirazione/Educazione (9.0%)
Vacanze/Stagionali (3.9%)
Umorismo (2.1%)
Prodotti (2.1%)
Viaggi (1.9%)
Bambini (1.8%)
Se il tuoi blog si concentra su uno di questi argomenti e se “pinni” un post sulla tua scheda, è un presupposto logico che qualcuno, visitando la tua Pinterest board (o le schede di altre persone che “ri-pinnano” i tuoi contenuti), cliccherà e leggerà il tuo blog.
Ad esempio, la blogger che si occupa di cibo, Stephanie Manley di CopyKat ricette, dice che Pinterest indirizza più traffico sul suo blog che Facebook e Twitter messi insieme.
“Quello che mi piace di Pinterest è che le schede sono curate da persone reali. Grazie a loro, il mio sito riceve circa 10.000 ulteriori visitatori unici al mese “.
Accendi l’attenzione sulla foto di un altro Pinner o su un video “pinnato”
È inoltre possibile utilizzare Pinterest per sviluppare i rapporti con le persone che sono interessate o che influenzano il tuo settore.
Cerca su Pinterest una foto o un video condivisibile che il tuo pubblico potrebbe apprezzare e pubblicalo sul tuo blog. Scrivi una semplice introduzione alla foto o al video ed assicurati di dare pieno credito al “Pinner” originale con un link che rimandi alla sua scheda.
Questo è un ottimo modo per costruire relazioni che ispirano gli altri a scrivere del tuo post o blog a loro volta sul loro sito.
Rendi il tuo sito Pinterest-friendly
Le immagini su un blog “Pinterest-friendly” otterranno più esposizione su Pinterest stesso, il quale a sua volta indirizzerà più traffico al tuo blog.
Ecco cosa devi fare. Dai risalto ad un’immagine ogni volta che puoi, assicurati che sia facilemtne “pinnabile” dai tuoi lettori.
Rendi il più facile possibile “pinnare” un’immagine. Inserisci il pulsante “Pin It” su ogni immagine o se utilizzi WordPress, usa il plugin “Pin It” per le immagini.
Questo non solo supporta i tuoi sforzi per costruire un link di ritorno al tuo sito, ma rafforzerà anche il tuo marchio, promuovendo le categorie e gli argomenti di cui scrivi.
Infine, invita le persone a seguirti su Pinterest. Aggiungi il pulsante di Pinterest agli altri pulsanti dei social media per consentire ai visitatori di seguire facilmente te e le tue schede.
Segui altri Pinners che hanno i tuoi interessi
Segui ed impegnati con questi influenti “pinners” dai lori i tuoi “mi piace”, ri-pinna e commenta i loro pin, e aumenterai le probabilità che lo facciano anche loro per te.
Se lo faranno, i tuoi pin e post finiranno davanti a un grande segmento del tuo pubblico ideale.
Includi dei chiari inviti all’azione nelle descrizioni dei tuoi Pin
Quando “pinni” foto dai tuoi articoli di blog sulla tua Pinterest board, non dimenticare di aggiungere una descrizione succosa del post che si riferisca al pin stesso. Includi sempre la richiesta di cliccare sull’URL dedicata che ricondurrà all’intero post sul tuo sito web.
Conclusione
Pinterest è un ottimo strumento per fare business e pubblicizzare un sito o un blog. Usalo! Sul tuo blog, inserisci immagini suggestive con i tuoi post, aggiungi facili meccaniche di “pinnaggio” come i pulsanti Pin It di Pinterest e Seguimi.
Su Pinterest, raggiungi i pinners che la pensano come te e assicurati di aggiungere inviti all’azione sui post del blog che “pinni” su Pinterest. Si tratta di un ottimo inizio per aumentare il traffico e la visibilità del tuo sito.