Siete alla ricerca di azioni concrete per migliorare la vostra social media strategy? Vi state chiedendo quali siano i temi comuni degli esperti di social network in questo periodo? Prendete nota questi 16 consigli da parte dei professioni del social media marketing, focalizzati sul tema “Call to Action”.
Ottenete più contatti mediante le call to action
La call to action per i social media è un elemento integrante e spesso trascurato per un’efficace social media strategy. I social media hanno prospettive, clienti e pubblico in grado di attivarsi per scoprire di più sulla vostra offerta ma dovete condurli alla fase successiva delle vostre vendite o ad un altro processo di conversione.
Indipendentemente dalla piattaforma blog, Facebook, Twitter, ecc, il post avrà maggiore successo se contiene una call to action rispetto a quelli senza. Quindi, una ragione in più per utilizzarla.
Ottimizzate i messaggi di Facebook con call to action
“Su Facebook, i messaggi che includono la call to action “share” ricevono più risposte, commenti e mi piace.”
A volte solo invitare qualcuno a condividere il proprio post rappresenta l’incoraggiamento di cui un fan ha bisogno. Una volta che condividerà il post, lo faranno anche i suoi colleghi, amici e familiari e questo amplierà la vostra visibilità: uno dei maggiori vantaggi dei social media!
Richiamate l’attenzione dei lettori con call to action
Le call to action includono le varie voci: clicca qui, iscriviti oggi, ottieni il biglietto, unitevi a noi, RSVP qui, acquista ora, iscriversi qui, dai un’occhiata a questo, fare clic su, e commenta.
Quando un lettore è sulla vostra pagina e avete il privilegio di avere la sua attenzione anche per un breve lasso di tempo, fate in modo che le call to action siano parte integrante del vostro piano di marketing ed avrete una rilevante influenza sulla successiva navigazione dei lettori e su quali gesti volete incoraggiare.
Le call to action catturano l’attenzione.
Ottenete il miglior risultato con le call to action
Rendete la vostra call to action chiara ed inseritela su ogni post! Quando si presenta una call to action chiara e diretta, si riduce il rischio di travolgere i lettori con troppe scelte, ricordati che sono arrivati sul vostro post per curiosità o interesse e l’ultima sensazione da trasmettere è una sorta di obbligo o dovere nel seguire i vostri contenuti.
Sperimentate differenti punti di contatto con call to action
Su Twitter, se volete puntare a chi non è ancora vostro follower, la call to action potrebbe essere una buona soluzione per coinvolgerli. Twitter è un flusso rapido di contenuto e gli aggiornamenti dei lettori possono scorrere rapidamente e, mentre stanno decidendo se leggere il vostro aggiornamento completo, una call to action può aiutare a cogliere l’attimo.
Se gli piace quello che vedono, saranno più inclini a seguirvi, ritweettare il messaggio e visitare il vostro sito. Raggiungete qualcuno ed entrate in contatto con lui!
Tenete lontana la congettura dalla call to action
Un’efficace call to action può generare moduli, telefonate e iscrizioni email. Una volta create le call to action, si capirà quali hanno funzionato di più e quali di meno. Ad esempio, se nessuno chiede un consulto gratuito sul sito web, chiedetevi se la call to action è troppo in basso nella pagina, o se il testo potrebbe essere più allettante ed evitare di generare ai lettori quella sensazione di costrizione per un’eventuale vendita. Cosa può rendere la vostra call to action più efficace? Conoscere la risposta potenzierà i vostri sforzi di marketing.
Date al contenuto l’importanza che merita
Non deve sorprendere il fatto che il tema del contenuto abbia avuto un trattamento “regale” al SMMW13 (conferenza del Social media Marketing World). Se il punto focale di un seminario è Facebook, Twitter, LinkedIn, blog, risulta quasi doveroso suffermarsi sull’importanza di contenuti di qualità, moderni e costanti.
“Il contenuto è re, ma l’impegno è regina e lei governa la casa”. Frase verissima tratta da “ 10 modi per farvi raggiungere meglio su Facebook” di Mary Smith.
Creare il giusto contenuto testo è certamente complicato e non riceverà traffico a meno che la gente non si impegni a condividere, commentare, a cliccare su mi piace, ecc. Trattate il vostro contenuto da re, curate ogni dettaglio anche quello minore e, soprattutto, fate in modo che sia facile coinvolgere le persone. Allora sarete in grado di ottenere grandi risultati!
Siate generosi con i contenuti
Un contenuto utile che la gente continua a ricordare a lungo dopo aver letto il post diventa “appiccicoso”. Il contenuto è il motivo che spinge l’utente a ricordare della vostra attività e l’utente interessato o incuriosito controllerà i vostri prodotti e servizi. Essendo generosi e guadagnando la fiducia del lettore, ci si meriterà la reputazione di essere una risorsa affidabile. Con tutta la concorrenza in giro, i contenuti utili vi aiuteranno a fare la differenza sul mercato.
Il contenuto è il fuoco, i social media la benzina. In altre parole i contenuti dovranno risultare talmente importanti che le persone non potranno più farne a meno, anche essere disposti a pagare per essi.
Fate in modo che il contenuto sia fluido
Quale sarebbe la vostra reazione o pensiero se vi capita di visitare un blog non aggiornato da mesi, o un account Twitter che ha un avatar testa d’uovo abbandonato nel 2010 dopo che l’utente ha scritto: “Ciao mondo”? Sicuramente non feedback positivi.
Solo Il 36 % delle persone intervistate ritengono che il loro contenuto di marketing sia efficace e la sfida di ogni giorno è produrre contenuti tali da coinvolgere il lettore ogni volta.
Il contenuto richiede una strategia, un programma di produzione con gli autori designati e argomenti coinvolgenti che incoraggiano i lettori a tornare. Un contenuto testo frequente e regolare accrescerà le vostre probabilità di catturare l’attenzione rispetto a dei concorrenti lascivi in materia e vi farà entrare a far parte di coloro che offrono efficaci strategie di marketing per i contenuti.
Offrite abbonamenti ai contenuti
I contenuti possono essere facilmente persi su Facebook, Twitter e attraverso i feed RSS. Un modo per assicurarsi che il contenuto sia sempre visibile è quello degli abbonamenti. Un esempio potrebbe essere: “Unitevi agli oltre 40.000 vostri coetanei. Otterrete articoli quotidiani e notizie direttamente nella vostra casella di posta e ottenere un ebook esclusivo …gratis.” Mandare articoli quotidianamente o notizie nella casella di posta elettronica di un abbonato è altamente efficace per gli uomini d’affari occupati. Anche se la loro casella di posta è piena, quando sfogliano l’elenco delle loro email, troveranno il vostro contenuto e il collegamento ai vostri articoli.
Affidatevi ai risultati espressi da analytics e postate i dati
I dati dei social media conservano tutte le informazioni utili come la posizione di lettori, argomenti e parole chiave che attirano l’attenzione e l’ora e il giorno in cui un aggiornamento è più probabile sia visto dal pubblico. Un contenuto sorprendente produce grandi contatti. Non limitatevi alle sole condivisioni e scoprite quali post ricevono più attenzione.
Trovate il tempo ogni settimana per rivedere le vostre analisi e cosa potete dedurre da esse. Il contenuto non può magicamente convertire un contatto in un cliente, ma le possibilità aumentano quando fornite a potenziali clienti contenuti ottimi.
Purtroppo, non ci sono scorciatoie nel ciclo di vendita. Annunci pubblicitari su giornali, radio e tv non hanno mai promesso una cosa del genere e anche con il social media marketing la fatica è la stessa ma il bacino di utenza è decisamente più elevato, visto che si opera nel web
Rendete i messaggi sempre efficaci
Alcuni messaggi che si leggono sembrano comunicare soltanto i fatti, come un vecchio annuncio delle pagine gialle. Oggi bisogna fare molto di più per raggiungere gli effetti desiderati.
I post condivisibili sono quelli che danno suggerimenti, avvisi, che divertono, ispirano e stupiscono … non quelli noiosi!
“NON ESSERE NOIOSO!” è un must da rispettare in materia di creazione di contenuti per social network. Chi non si sentirebbe più predisposto nel leggere un articolo con titoli accattivanti e immagini fresche o guardare un video con una grande ripresa e bella musica o ascoltare un podcast con una intervista dinamica o un report su un settore industriale? Se si creano contenuti stupefacenti, le persone arriveranno eccome!
Interazione con i followers in tempo reale
Quante volte avete avuto la sensazione che un’azienda non vi coinvolga? Che non vi svela nulla o molto poco sulla loro filosofia aziendale? Fortunatamente uno degli aspetti più reali e utili del social meda marketing è la facilità d’interazione con i followers.
Un tipo di contenuto efficace per Taylor Made è quello in tempo reale, informazioni dettagliate ai consumatori e interazioni dirette con essi. Fornire informazioni dettagliate o curiosità aziendali per via diretta attraverso i social network, farà sentire i followers coinvolti, componenti della stessa comunità on line.
Restate sintonizzati sull’argomento di discussione
Il tempo nel web scorre più velocemente e quindi anche la valenza e l’originalità degli argomenti pubblicati hanno vita breve. E ‘diventato sempre più importante per il marketing sui social media sapere quello a cui i lettori sono più interessati oggi, questa settimana, questo mese e, anche nel prossimo anno.
Il contenuto è il più grande strumento di vendita ecreatore di fiducia nel web. Trovate le frasi più comuni e la varietà delle parole chiave nelle ricerche all’interno dei social network ed infilatele all’interno del contenuto testo dei vostri contenuti.
Con numerevoli strumenti chiave gratuiti e a pagamento a nostra disposizione (ad esempio, Google Keyword Tool, Long Tail Pro), si ha una grande opportunità per valorizzare al meglio il potenziale del contenuto.
Utilizzate le parole chiave più alte in classifica nei risultati di ricerca farà la differenza.
Cercate le soluzioni migliori per promuovere il vostro contenuto
Il contenuto senza un’attenta strategia di pubblicazione e promozione non avrebbe senso di esistere. Data la facilità di creazione di ebook, molte aziende hanno scoperto che mettere insieme contenuti nuovi o riutilizzati in formato ebook può diventare uno dei modi più vantaggiosi per diffondere i propri contenuti e infatti sono diventati i mezzi più utilizzati per la promozione di contenuti.
Gli Ebook offrono la possibilità di creare pezzi ben progettati, ad un costo conveniente, saltando a piedi pari anche la spesa di stampa.
Conoscere i propri clienti
Pensate sempre al vostro cliente quando pianificate una strategia di creazione contenuti, in questo modo sarà più efficace il processo di coinvolgimento. Utilizzate i dati social che avete sul vostro cliente per migliorare il piano editoriale. Ogni utente potrebbe essere un potenziale acquirente e sapere quali argomenti sono di loro interesse è un ottimo input per migliorare la strategia in questione.