Adobe Master Collection è una famosa suite di programmi che include Photoshop, After Effects, Premiere Pro e tanti altri programmi, disponibile per Windows e Mac. Sfortunatamente per qualche raro motivo a volte può capitare che Photoshop, After Effects o altri programmi della Master Collection (CS4 in poi) vadano in crash all’apertura oppure durante l’esecuzione. In tutti i casi che mi son capitati c’è sempre stata un’unica soluzione che ha funzionato e ho deciso di pubblicarla qui…
Resettare le applicazioni della Master Collection per evitare i crash
Se dunque una applicazione della Master Collection va in crash mentre la apri o mentre stai lavorando, come risolvere? Quasi sicuramente si tratta di un problema alle preferenze. Le preferenze son quegli unici file esterni che i programmi della Master Collection caricano durante l’esecuzione o più specialmente all’avvio. Per questo tali preferenze possono danneggiarsi in qualche modo col tempo e mandano in crash l’applicazione. Per risolvere i crash è necessario rimuovere le preferenze. Ci sono diversi modi per Windows e Mac ed esiste anche una documentazione di Adobe (in questo caso relativa a Photoshop, che è l’applicazione che più spesso subisce questi problemi in quanto è quella che ha sempre più preferenze).
Metodo su Windows
Apri l’applicazione e durante l’apertura (prima del crash) tieni premuto Alt+Ctrl+Shift(Maiusc), apparirà un messaggio che ti chiederà se vuoi resettare le preferenze, e dovrai confermare.
Metodo su Mac
Vai nella tua cartella (denominata solitamente col tuo nome utente), quindi entra in Libreria e poi Preferences. cerca la cartella con il nome dell’applicazione della Master Collection che va in crash, copiala e incollala dove vuoi (per farne un backup) e quindi trascinala nel cestino. Al prossimo avvio l’applicazione che prima andava in crash rigenererà le preferenze e tutto dovrebbe tornare a funzionare.
Altri problemi
Se dopo avere seguito i semplici passi per resettare le preferenze non hai risolto il problema allora è probabilmente dovuto all’applicazione. Reinstalla l’applicazione e controlla che il tuo computer soddisfi i requisiti minimi.