Oggi vedremo come aprire un file XML e quali programmi utilizzare, ne vedremo ben 4 in modo che possiamo avere possibilità di scelta. Intanto, la prima cosa che dovremmo sapere è che cos’è un file XML? XML sta per eXtensible Markup Language, un programma che viene, e può essere aperto, da quasi tutti gli editori di testi.
Questo linguaggio nacque negli anni 90 ed è usato sia per il web sia per altri contesti come ad esempio lo scambio di informazioni. Quello che fa l’XML è scomporre i dati consentendo di modificarli tutti gli elementi, dando la possibilità di gestire una grandissima quantità di file.
Come Aprire un file XML con un programma già installato
Come già detto l’XML è un tipo di estenzione che viene letta praticamente da tutti gli editor di testo, è semplicissimo aprire questo file. Cliccando due volte sul file che si vuole aprire, automaticamente il sistema sceglierà il programma più adatto, in alternativa è possibile cliccare con il tasto destro e fare clic su “Apri Con…” a questo punto non si deve far altro che scegliere il programma che preferiamo.
Tra i programmi compatibili troviamo i classici:
Word
Open Office
TextEdit per Mac OSX
Open XML Document Viewer
Libre Office
Excel
Questi sono i principali, ma online è possibile trovare numerosi altri programmi. Vediamo ora come aprire un file XML con 4 differenti software.
Accedere a questo tipo di file è molto più semplice di quanto si pensi. Basta infatti avere installato un qualsiasi software compatibile affinché, con il classico doppio click sull’icona, il file si apra automaticamente.
Come aprire un file XML con Excel
Una volta aperto il programma Excel, compreso nel pacchetto office di Microsoft, bisognerà cliccare su “File” e successivamente su “Apri” dal menù a tendina all’interno del programma. In alternativa, si può cliccare con il tasto destro sul file da aprire e selezionare “Apri Con” e ovviamente scegliere Excel.
Se ci affidiamo alla prima procedura il software di Microsoft ci chiederà se vogliamo aprire il file come una nuova cartella di lavoro in sola lettura (senza possibilità di effettuare modifiche), oppure come Elenco XML. Questa ultima opzione è la migliore perché il programma ci fornirà le giuste informazioni su come formattarlo per leggerlo correttamente.
Aprire un file XML come un archivio *ZIP
Per aprire un file XML come un archivio .zip basta rinominare l’estenzione del file in .zip. Infatti, tutti i file xml sono degli zip, rinominando si potrà aprire questo documento come un archivio e scompattarlo con WinRar, WinZip o 7-Zip e altri programmi.
Aprire un file XML con Google Docs
Google Docs è un’ottima soluzione per non installare nulla sul proprio computer, infatti attraverso un semplice browser e aprendo l’indirizzo docs.google.com potrete accedere alla piattaforma di Google per poter leggere la maggior parte dei file.
Una volta aperto Google Docs quello che dovete fare è caricare il vostro file xml all’interno dello spazio e aprirlo. Una volta che avete effettuato tutte le operazioni, le modifiche e/o tutto quello che volete fare, potete salvare e scaricare nuovamente il file sul vostro computer.